| |
 Benvenuto
 Group: AmiciPosts: 30585 Location: ... (MI) ... Status:  | |
| Grazie. 
... e in Italia com'era la situazione tra i '60 e i '70? Non certo delle migliori: molte canzonette che duravano quanto un disco in un mangiadischi, Canzonissime, Sanremi e quant'altro. Certo, molti cantanti hanno successo ancora oggi, vedi Morandi, Dalla e Celentano, i primi nomi che mi vengono in mente, ma la maggior parte dei gruppi del periodo campava di luce non esattamente propria, dato che i loro maggiori successi erano semplici riproposizioni (non si usava ancora il termine "cover") di brani esteri, tradotti più o meno fedelmente all'originale. All'inizio degli anni '70 qualcosa finalmente si mosse, i cantautori iniziarono a farsi avanti e i gruppi iniziavano a rifarsi alle sonorità di Oltremanica o di Oltreoceano, influenzati soprattutto dalla corrente del Progressive Rock. Senza dubbio, il gruppo di maggior successo è stato la PFM (Premiata Forneria Marconi), che nel 1972 produssero uno splendido album d'esordio (uno dei miei primi acquisti) "Storia di un minuto", una sorta di "concept album" su pensieri e immagini che possono passare nella mente in un tempo relativamente breve, delle "impressioni", insomma. E' appunto "Impressioni di Settembre" il brano più noto di quell'album, nel quale si sentono le influenze dei King Crimson e soprattutto dei Moody Blues, ma il tutto è assemblato alla perfezione con la melodia italiana. Il risultato è una musica senza tempo, a dispetto dei suoi 35 anni. La versione di questo video è quella contenuta nell'album. Impressioni Di Settembre - Premiata Forneria Marconi |
| | |